Piatti doccia in mineralmarmo e resina: le proposte di Fiora

person Autore: Fissore.com list In: Arredo Bagno

Il mineralmarmo, unito ad una piccola componente di resina poliestere, è un materiale estremamente versatile che consente, tra le altre cose, di realizzare anche più facilmente eventuali piatti doccia tagliati su misura, laddove necessario. Inoltre, si tratta di un prodotto molto resistente ad urti e graffi ma, nel caso dovesse danneggiarsi, può generalmente essere riparato.

Quando si ristruttura casa, il bagno è sicuramente uno degli ambienti che richiede, forse ancor più di altri, un’attenta progettazione. Non si tratta affatto di una zona di secondaria importanza, anzi. E’ uno spazio domestico in cui si trascorre molto tempo e, soprattutto, uno spazio che deve essere in grado di offrire comfort, praticità e, perché no, anche design. 

Al giorno d’oggi, infatti, si dedica molta attenzione all’aspetto estetico dei bagni, affinché possano trasformarsi in piccole oasi di pace e relax, in grado di donare anche visivamente delle belle sensazioni. 

I bagni, di solito, non sono di grandissime dimensioni, ed è per questo che lo spazio deve essere sfruttato nel miglior modo possibile. Uno degli elementi che, in genere, costituisce uno dei punti focali di un bel bagno è senz’altro il box doccia.

Proprio a questo proposito, molto importante è la scelta del piatto doccia, per il quale vanno definite con precisione forma e dimensioni, in modo tale da rendere il tutto funzionale ma, al tempo stesso, in armonia con lo spazio circostante. 

I piatti doccia, solitamente, possono essere realizzati in ceramica (sono quelli più tradizionali, ormai non si usano più moltissimo), in materiale acrilico (hanno da tempo rimpiazzato, in buona parte, i prodotti in ceramica, essendo più economici e pratici) e poi ci sono i piatti doccia più innovativi, quelli che si stanno affermando negli ultimi tempi non solo grazie alle loro caratteristiche tecniche, ma anche grazie al loro design: i piatti realizzati in mineralmarmo e resina.

Il mineralmarmo, unito ad una piccola componente di resina poliestere, è un materiale estremamente versatile che consente, tra le altre cose, di realizzare anche più facilmente eventuali piatti doccia tagliati su misura, laddove necessario. Inoltre, si tratta di un prodotto molto resistente ad urti e graffi ma, nel caso dovesse danneggiarsi, può generalmente essere riparato.

La particolarità di questo materiale è che risulta molto piacevole al tatto ed è decisamente meno scivoloso degli altri materiali  più tradizionalmente utilizzati per realizzare i piatti doccia.

Si presta, inoltre, alla realizzazione di effetti particolari e tonalità di colore che ne fanno un materiale perfetto per progettare piatti doccia moderni, innovativi e di grande impatto estetico. Il costo può essere un pochino più alto rispetto alle soluzioni tradizionali, ma certamente si parla di prodotti di grande qualità, capaci di soddisfare anche la clientela più esigente sotto ogni punto di vista. 

Detalle_Essential_9.jpg

L’ultima frontiera in fatto di piatti doccia realizzati in mineralmarmo è costituita dai prodotti della ditta Fiora, azienda spagnola leader nel settore, la quale ha brevettato il “Silex”, una sorta di pietra sintetica composta da una miscela omogenea di silice e quarzo, agglomerata con un polimero.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo materiale, oltre all’indiscutibile effetto scenico che sa donare, è il fatto di essere antibatterico, antimuffa, poco scivoloso e molto pratico dal punto di vista della pulizia e della manutenzione. 

Sono diverse le linee di piatti doccia realizzate da Fiora, le più importanti delle quali possono essere visionate semplicemente cliccando qui. Citiamo, per esempio, la linea Essential e la linea Silex Extrapiano, entrambe disponibili in quattro differenti tonalità di colore: due diversi tipi di bianco, ardesia cenere e ardesia nero. Con i piatti doccia Fiora è sempre previsto un sifone con uscita orizzontale: nel primo caso, la griglia in acciaio inox è posizionata al centro del piatto doccia, mentre nel secondo caso si trova verso un’estremità, più decentrata. 

Indipendentemente dal modello prescelto, i piatti doccia di nuova generazione Fiora rappresentano sicuramente il connubio perfetto tra innovazione, semplicità, qualità, funzionalità e bellezza. 

Detalle_Essential_9.jpg


Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre